L’Associazione “Amici della montagna Onlus” di Belvedere Marittimo (CS) è nata nel mese di marzo 2003 per merito di un gruppo di appassionati della natura e della montagna i quali, pur essendo residenti in una località marina, conoscendo le caratteristiche e le peculiarità della propria montagna, hanno deciso di valorizzarla rendendola fruibile a tutti gli appassionati del turismo montano.
Sotteso a questo motivo trainante vi era anche l’esigenza e la consapevolezza di porre un argine, per quanto possibile, ai periodici e frequenti incendi boschivi che rischiano di mandare letteralmente in fumo gran parte delle bellezze faunistiche del territorio.

La prima opera che l’associazione ha considerato strategica per la fruizione del monte “La Caccia” e delle altre cime viciniori è stata la realizzazione di un rifugio montano, sito in località “Serra La Croce”, a 1.355 metri s.l.m., in prossimità di una cappella denominata “della Santa Croce” ed appunto ai piedi del monte “La Caccia” che si erge a 1744 mt. S.l.m., con una splendida vista sul mar Tirreno (che dista poche centinaia di metri in linea d’aria) e sulle altre cime del massiccio del Pellegrino fino alla Sila e, in alcuni giorni fino al Mare Jonio.
La struttura è stata realizzata in tempi molto brevi (circa due anni dalla presentazione del progetto) ed è realizzata in pietra del luogo. Ha una superficie di circa 40 mq. con un soppalco in legno che ne estende la superficie di altri 35 mq. Proprio grazie a questo soppalco il rifugio può accogliere comodamente almeno dieci escursionisti (tante sono la brandine da campeggio ivi disponibili) ed il locale è ben riscaldato con un caminetto ed una cucina a legna dove, all’occorrenza, è possibile preparare delle pietanze calde.
Per usufruire della struttura è necessario prenotarsi per tempo presso il responsabile indicato dall’associazione, rispettando le norme elencate nel relativo regolamento.


Il Consiglio Direttivo:
- PRESIDENTE - Dott. Tricarico Rosano Ciro
- VICE PRESIDENTE - Dott. Gimigliano Francesco
- SEGRETARIO - Capano Mario
- CONSIGLIERE - Avv. Pietropaolo Roberto
- CONSIGLIERE - Dott. Comm. Impieri Salvatore



firma


 

Notizie flash

ESTATE 2015

L'Associazione Amici della Montagna di Belvedere Marittimo (Cs) augura tutti voi BUONE VACANZE e vi ricorda di amare e rispettare sempre la Natura!

Per info sul Rifugio contattateci!

e su Facebook...