panoramica

Il rifugio "Belvedere" è situato in una bellissima posizione nel cuore del parco nazionale del Polino e si trova in località “Serra La Croce”, a 1.355 metri s.l.m., in prossimità di una cappella denominata “della Santa Croce” ai piedi del monte “La Caccia” che si erge a 1.744 mt. S.l.m., con una splendida vista sul mar Tirreno.
Il sentiero per raggiungere il rifugio inizia da Contrada Trifari, a circa 700 metri sul livello del mare e si presenta come un percorso di media difficoltà che si completa in circa due ore.
La struttura è stata realizzata nell'anno 2004 ed inaugurata nel giugno 2005 (circa due anni dalla presentazione del progetto), da parte dell'associazione Amici della Montagna ed è realizzata in pietra calcarea locale e legno. Incastonato tra splendidi pini loricati, a pochi passi dalla storica chiesetta della Santa Croce, ha una superficie di circa 40 mq. con un soppalco in legno che ne estende la superficie di altri 35 mq.
Proprio grazie a questo soppalco il rifugio può accogliere comodamente almeno dieci escursionisti (tante sono la brandine da campeggio ivi disponibili) ed il locale è ben riscaldato con un caminetto ed una cucina a legna dove, all’occorrenza, è possibile preparare delle pietanze calde ed è inoltre dotato di una cassetta del pronto soccorso, riserva idrica per le prime necessità e di energia elettrica erogata tramite impianto fotovoltaico.

 

Il rifugio offre uno splendido panorama che spazia tra le cime del monte La Caccia, Cannitello, Castelluccia e della Montea (1.788 mt. S.l.m.) con vista mozzafiato sul golfo di policastro, su capo Palinuro e nelle giornate favorevoli finanche sull'arcipelago delle Eolie.
Per l'eventuale pernottamento è necessario contattare per tempo l’associazione, rispettando le norme elencate nel relativo regolamento.
Il rifugio Belvedere, conservando lo spirito del rifugio di una volta, offre le comodità necessarie ai suoi visitatori e, grazie alla sua posizione strategica, si pone come crocevia che permette di intraprendere diversi sentieri panoramici per il raggiungimento di mete quali il monte Montea, il monte La Caccia, il monte Castelluccia, i monti di Buonvicino, ecc.
Inoltre è possibile partecipare a visite guidate che, su richiesta, saranno appositamente organizzate con guide locali.
Per il pernottamento ed ulteriori informazioni contattare l'associazione, che gestisce il rifugio, ai sottoindicati numeri avendo cura di effettuare la prenotazione almeno una settimana prima della data prevista.

Tel e Fax 0985.849433 - 338.2527985 - 337.700625

firma

 

 

Notizie flash

ESTATE 2015

L'Associazione Amici della Montagna di Belvedere Marittimo (Cs) augura tutti voi BUONE VACANZE e vi ricorda di amare e rispettare sempre la Natura!

Per info sul Rifugio contattateci!

e su Facebook...